· 

5 Motivi per rispondere “No” alla domanda “restiamo amici?”

Tutte le persone che si amano , che sia per un breve o lungo lasso di tempo , ma che si appartengono davvero , sono sinceri mentre pensano , anche solo per il tempo di un attimo , che sarà “per sempre” . 
Sono sinceri mentre credono che quella sia l’ultima fermata , mentre si immaginano comprare le Urban da Ikea in attesa che le loro professioni non gli consentano di sostituirle con le Kartell di Philippe Starck , mentre si immaginano litigare per la scelta tra Sex and the city o Grey’s Anatomy , in un sabato in cui piove e hanno deciso tacitamente di restare a casa e guardarsi 30 puntate di una serie tv in lingua originale . 
… poi la vita si mette in mezzo , talvolta prendendo le sembianze di una sexy segretaria o di un aitante benzinaio , ma in ogni caso , dicevamo ,  la vita si mette in mezzo , ed ognuno prende la sua strada , bestemmiando , rinfacciando , o , mentendo , auspicandosi ogni bene ,  ricchezza e felicità . 
Il tempo poi fa il suo corso e ci si rifà una vita , in un lasso di tempo che ha un rapporto tra il lasciante e il lasciato di 0,1:3 (Anni) . 
Si ritrova quella felicità perduta che si credeva impossibile da ritrovare , ma la si ritrova e altrove . 
Ci si ritrova a sognare di nuovo di acquistare insieme la Hektar da Ikea e insieme attendere che sia possibile sostituirla con la Flos Arco Terra . Ci si ritrova a immaginare di restare a casa un sabato sera in cui piove e litigare per la scelta tra Grey’s Anatomy e Breaking Bad , ma stavolta non ne vogliamo sapere niente di cedere. 
Quando tutto ha ripreso il suo corso … arriva la proposta (Indecente e Generalmente proveniente dal Lasciante) . 
“Possiamo essere amici … Puoi presentarmi il tuo nuovo compagno , la tua nuova compagna … possiamo mangiare una pizza tutti e  4 . Sentirci di tanto in tanto , sapere come stiamo . Bere un caffè , vedere un film insieme  … magari litigare per la scelta tra il nuovo di Iñárritu e quello Anderson . (Segue , sorriso ammiccante) “ 
No , Grazie . NO , no . No! 
“Perché??” 

Ecco i 5 motivi principali (Ce ne sono infiniti altri secondari) per cui rispondere sempre e solo “No” alla suddetta proposta  : 

1.    L’appartenenza . Resta in qualche profonda parte di noi e contrariamente alla persona che abbiamo difronte , lei resterà davvero per sempre  . Ci toccherà guardare quel modo di guardare che un tempo era destinato a Noi , quel modo di ridere , e inarcare le sopracciglia che significava esattamente ciò che noi sapevamo senza la necessità di parole . 
Quindi : No , Grazie  . 

2.    Essere studiati al microscopio dalla nuova compagna , per poi essere oggetto di commenti post serata , superficiali e approssimativi ,  “sì carina … ma Niente di che!” / “Ma come hai fatto a stare con quell’acida ?”/“… ma è ingrassata dopo o GIA’ era COSI’?” 
Quindi : No , Grazie . 

3.    Fare studiare al microscopio al “nuovo” il “vecchio” , per poi dover subire commenti superficiali … a cui fingeremo di essere indifferenti , ma che ci faranno rivoltare dentro a causa di quel maledetto punto 1 : “Se la tira tanto Lui , lo sai , senza averne poi nessun motivo!” , “ma i capelli bianchi li ha fatti dopo … o era GIA’ così ?” E dover Tacere , per non ledere la suscettibilità del “nuovo” , a cui vorremmo rispondere tante&tante cose . 
Quindi : No , grazie . 

4.    Perché ce lo ha insegnato Battisti : “E tu sai che io potrei purtroppo anzi spero non esser più solo
Cerca di evitale tutti i posti che frequento e che conosci anche tu.” 
Quindi : No Grazie

5.    Perché ogni luogo , situazione , parola , aneddoto , potrebbe farci venire in mente un pezzo della vita condivisa , e ci renderebbe complici , e dovremmo tacere , creando nuovi segreti tra noi . E noi non vogliamo questo (…)! 
Quindi : No Grazie